Nel 1991 un gruppo di ragazzi accomunati dalla grande passione per la montagna fondarono il GAM (Gruppo Alpinismo Moderno), un’associazione sportiva dilettantistica non profit. Tale associazione, affiliata alla FASI, nel suo primo anno di vita contava poco più di dieci iscritti. In trent’anni gli iscritti al GAM sono aumentati in maniera esponenziale, arrivando a contare quasi 500 iscritti nel 2020. Secondo le liste FASI, l’associazione è la terza società di arrampicata sportiva nel Veneto per tesserati. Tutto ciò è stato possibile grazie al duro lavoro del personale qualificato costantemente impegnato in tutte le attività, dove, ad oggi, conta una decina di tecnici tra istruttori e tracciatori, che si occupano di corsi per bambini e adulti, e di una squadra agonisti che competono a livello regionale, nazionale ed internazionale.
LE STRUTTURE
La palestra, inizialmente situata in un edificio comunale a Spinea, era stata predisposta solo per l’arrampicata con la corda, con pareti a varie inclinazioni. Successivamente è stata aggiunta una struttura boulder a fungo ed una palestrina per l’allenamento a secco. Nel 2014, dopo la concessione del comune, è stato possibile espandere la palestra nell’area più ampia dell’edificio, costruendo una struttura boulder adatta alle competizioni della lunghezza di 20 m, tutt’ora in uso. Negli ultimi anni, è stata rinnovata la parete di corda con strutture più moderne ed è stato aggiunto un pannello di 5×5 m inclinato a 30° utilizzato per allenare sia la forza che la resistenza.
GLI ATLETI
La nostra atleta più esperta è Lucia Capovilla che, dopo essere entrata nella nazionale italiana di Paraclimbing nel 2015 e aver ottenuto la sponsorizzazione da SCARPA, continua a conquistare il podio innumerevoli volte, sia nella Coppa Italia che nella World Cup. Tra i nostri giovanissimi atleti emergenti, abbiamo Aurora Alberti che ha raggiunto il suo primo podio ai Campionati Italiani ad Arco nel 2018 nella categoria U12, conquistando il terzo posto. In seguito ad una selezione, nel 2020, è stata scelta per entrare nella nazionale come atleta nella specialità Speed. Sempre tra i nostri giovani ragazzi abbiamo Tommaso Penzo e Nicolò Berto che a livello regionale, riescono spesso a raggiungere il primo e secondo posto con facilità nelle specialità Boulder e Lead. Ed infine, il nostro piccolo Filippo Silvestri ha raggiunto il podio per la prima volta quest’anno in alcune competizioni regionali, classificandosi per i Campionati Italiani Giovanili ad Arco.
LA NUOVA SEDE E GLI OBBIETTIVI FUTURI
Nel 2021, a seguito del mancato rinnovo della convenzione con il comune di Spinea, siamo stati costretti a spostare la nostra sede a Mirano. Grazie a questo cambiamento, siamo ora indipendenti dai vincoli del comune, e possiamo tenere aperto al pubblico tutto il giorno, permettendo a chi ha orari lavorativi variabili di potersi allenare quando ne ha la possibilità. Continuando a promuoverci come una palestra inclusiva e adatta a tutti, puntiamo a coinvolgere un maggior numero di persone, anche tra chi ancora non conosce questo sport. Mirano è uno dei più grandi distretti scolastici del Veneto che conta un gran numero di giovani, ci auguriamo quindi di renderli partecipi e magari scovare qualche nuovo atleta talentuoso. Questa nuova situazione porterà ad un continuo incremento degli iscritti, attirati da attrezzature all’avanguardia con moderni pannelli di allenamento (come Moon board o Kilter board) e da una tracciatura in continuo ricambio svolta dal nostro personale qualificato. Il nostro gruppo è mosso da una forte passione per questo sport e da una costante ricerca e voglia di migliorare, siamo quindi sicuri di poter sfruttare al massimo tutte le nostre potenzialità e di portare ancora più in alto la nostra associazione.